
Con l’arrivo della primavera, la prima cosa che ci viene in mente è gustare un buon gelato, da sempre simbolo della bella stagione. “COME UNA VOLTA“, gelateria di via F.lli Rosselli, consegna a domicilio il suo gelato naturale a Novara e non solo. Ma scopriamo insieme che cos’è il gelato naturale!
• Gelato artigianale o gelato naturale? C’è una bella differenza
Quante volte abbiamo fatto distinzione tra gelato industriale e artigianale, automaticamente collegando al secondo l’idea di naturalità.
“Non è sempre così – ci spiega Donatella Di Stefano, titolare della gelateria COME UNA VOLTA – quello artigianale è prodotto dalle gelaterie nel laboratorio dell’attività, questa è la definizione. Il gelato naturale è preparato con soli ingredienti naturali. La differenza sta nel fatto di non utilizzare basi comuni per i vari gusti, polveri ed esaltatori, aromi e coloranti. Per fare un esempio, il mio gelato al gusto menta non è verde, ma bianco, così come il mio pistacchio è marrone. Perchè il colorante è assente”.
Quindi un gelato naturale è anche artigianale, ma non sempre si verifica il contrario. Questa preparazione incide anche sul gusto, oltre che sul colore?
“Certo. Utilizzando 100% polpa di frutta, senza bucce e scarti, si ottiene un gelato dal sapore autentico. Non a caso mandarino, pistacchio, mango, mandorla e liquirizia sono tra i più apprezzati”.
• Gelato naturale: non solo frutta

Vi sono molti modi con cui potrete deliziare il vostro palato, rivolgendovi alla gelateria COME UNA VOLTA. Non mancano i gusti tradizionali come la stracciatella, ma ce ne sono altri decisamente più originali. Sto parlando di Gorgonzola e noci, funghi porcini, mascarpone e fichi caramellati, tè matcha (il tè verde giapponese dalle mille proprietà) o quello ai biscotti Camporelli di Novara: “Abbiamo ottenuto l’utilizzo del marchio. Volevamo omaggiare la nostra città con un gusto di gelato ad hoc”.
• Un gelato da medaglia d’oro per Donatella
Anche se aperta da poco più di un anno, la gelateria si è già distinta nel panorama nazionale vincendo il concorso “Campioni in Erba 2020” con la sua mandorla.
“Ho studiato alla Scuola ‘Delicati Equilibri’ di Santa Maria Maggiore – racconta Donatella – che porta avanti la tradizione di due grandi maestri, Carlo Pozzi e Luca Caviezel. Dal loro allievo Andrea Vescia ho imparato l’arte del gelato fatto come una volta, semplice e genuino. La mandorla è un prodotto che amo e che sento mio, perché ho origini siciliane. Questo amore ha dato vita a un gusto così buono da farmi vincere un premio nazionale, ne sono orgogliosa”.

(Foto credit: Carlo Gatti e Mike Borghese)
• COME UNA VOLTA consegna a domicilio
“Il Lockdown mi ha colto alla sprovvista e non ero organizzata, ma ora consegno a Novara, Veveri e Cameri e devo dire che il riscontro con la delivery è positivo. Non so se la manterrò in futuro perché, essendo in pieno centro, è abbastanza complicato. Credo anche che la gente avrà voglia di uscire e farsi una passeggiata gustando un gelato”.
Sicuramente il gelato in centro è un classico.
“Non sai quanto sia bello vedere la gioia negli occhi dei bambini quando preparo loro un cono. Per questo, con ogni vaschetta, regalo dei coni e delle cialdine, è un piccolo gesto che mi è venuto spontaneo. Vorrei portare quella stessa gioia a casa dei miei clienti in questo periodo difficile, i ragazzi sono bloccati in casa, mi metto nei loro panni”.
La gioia di gustare un buon gelato è nota a tutti, meglio ancora quando è un gelato naturale e genuino.
Puoi provarla a casa tua:
Telefono: 3272984595
Come una volta è su Facebook e Instagram. Segui le pagine per non perderti le novità!

…e buon gelato (naturale) a tutti!
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri altre storie e lascia un Like alla Pagina Facebook!