fbpx

Fotografia e Smartphone per comunicare il tuo business

Giulio Barzaghi Fotografia Smartphone Italia
Guest post dell’amico Giulio Barzaghi, fotografo professionista e fondatore della community “Fotografia Smartphone Italia”

L’era degli smartphone

Il 21° secolo è anche conosciuto come “l’era degli smartphone”. Come avrai già sicuramente notato, gli smartphone, in questi ultimi decenni, si sono evoluti rapidamente e sono diventati un enorme successo.
Il termine smartphone fa la sua prima apparizione nel lontano 1992 con il modello IBM Simon, commercializzato da BellSouth a partire dal 1993. Tuttavia si trattava più di una trovata commerciale che altro. Successivamente, il termine, si perse nella storia per poi ritornare ufficialmente nel 2007 con l’avvento del primo iPhone.


Da quei giorni sono passati molti anni e le ultime tendenze hanno portato le case produttrici di smartphone a puntare sempre più sul comparto fotografico per pubblicizzare i propri device; sono ormai tutti ben equipaggiati e dotati di funzionalità che, non moltissimi anni fa, sarebbero stati considerati fantascienza.
Potentissimi processori, display ad alta risoluzione, intelligenza artificiale e
riconoscimento delle impronte digitali sono stati i primi componenti ad evolversi parallelamente alle esigenze degli utenti, ma l’innovazione di cui voglio parlare in questo articolo riguarda, come precedentemente suggerito, il comparto fotografico.
Aperture del diaframma ampissime, un numero maggiore di obbiettivi, autofocus sempre più performanti e centinaia di funzionalità; per non parlare della grande varietà di applicazioni esterne scaricabili negli App Store che rendono questo strumento concettualmente infinito.
Nonostante abbiano sensori minuscoli, il che porta la resa delle immagini
qualitativamente inferiore a quelle delle più blasonate reflex, la maggior parte degli smartphone integra obbiettivi piccoli e compatti in grado di fornire immagini nitide e che possono competere direttamente con molte fotocamere point-and-shoot (le fotocamere tascabili) in termini di qualità d’immagine.


Lentamente, ma sicuramente, le fotocamere compatte di fascia medio-bassa verranno sostituite definitivamente dai telefoni cellulari.
Tutto ciò ha reso possibile la nascita della fotografia smartphone.


Social media e Fotografia smartphone

Sino a poco tempo fa, la possibilità di poter acquisire immagini di qualità tramite uno strumento che ci portiamo sempre appresso veniva sottovalutata. Banalizzata a tal punto da pensare che altro non si potesse fare oltre che a qualche scatto durante le gite in famiglia. Ma la realtà è ben diversa.


Ho iniziato questo articolo parlando del 21° secolo come “l’era degli smartphone”, ma possiamo prendere la medesima frase e sostituire la parola smartphone con Social Network.
La sempre più frequente presenza dei social nella nostra quotidianità, ha “costretto” molte aziende a creare una propria identità digitale. Uno spazio in cui è possibile comunicare direttamente con i propri clienti e, per i più avveniristici, ad acquisirne di nuovi. Ciò ha portato ad un bivio tutti gli imprenditori che hanno deciso di fare questo passo: formarsi e gestire da sé la propria comunicazione online oppure assumere e/o iniziare a collaborare con una figura professionale addetta a questo compito.
In entrambi i casi, di base, qualsiasi strategia di comunicazione degna di nota deve puntare alla qualità dei contenuti. A questo punto del discorso, avrete già capito qual è il collegamento naturale di questa digressione sui social network in un articolo che parla di fotografia smartphone.
Un imprenditore che ha la necessità di promuovere la propria attività e, per un qualsivoglia motivo, non vuole assumere un freelance può sfruttare lo smartphone per creare dei contenuti di alta qualità che possano raccontare al meglio il proprio business.

Fotografia Smartphone Italia


Fotografia Smartphone Italia


Fotografia smartphone Italia, la prima in Italia dedicata interamente alla fotografia smartphone, la mia community, si pone proprio questo come obiettivo. Essere un punto di incontro tra appassionati di fotografia smartphone e che vuole imparare a sfruttare al 100% le potenzialità del proprio smartphone.
La community ha come core il gruppo Facebook: Fotografia Smartphone Italia, gruppo che cresce ogni giorno sia a livello di qualità che di quantità. Un gruppo in cui chiunque ha la possibilità di imparare a raccontare mediante la fotocamera di uno smartphone.

Giulio Barzaghi

Scopri le altre storie di In Due Minuti! Se vuoi raccontare la tua, contattami.

Articolo creato 22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto